Regio Tratturo & Friends 2015

TERRA E CIBO: Amore a diffusione universale

Ariano Irpino - 8 Agosto 2015

VII Edizione | Farm Festival

Un ritorno alla terra tra agricoltura, cibo e tradizioni in salsa Europea!





Quest'anno scegli di Vivere la  Campagna

Scegli di mangiare bene, sano e genuino

Scegli di fare amicizia con gente da tutta Europa

4 buoni motivi per partecipare

1

Divertirsi

Le attività proposte sono innumerevoli: yoga, corso di cucina, attività nell’orto, visite agli alveari con smielatura, musica popolare, laboratori Slow Food di degustazione di vini e oli dell’Irpinia.

2

Vivere la campagna

Lungo uno dei sentieri più antichi d’Italia: il Regio Tratturo, la via della transumanza, che ancora oggi ricorda lo spostamento dei popoli e del loro bestiame nel corso delle stagioni. Sulle stesse linee, il Regio Tratturo and Friends mira a promuovere lo spostamento dei giovani dalla città alla campagna in un orizzonte europeo.

3

Mangiare bene

In un contesto sempre più globalizzato, caratterizzato da appiattimenti sensoriali e gusti standardizzati, il Festival ridona brio alle papille gustative e sensibilità verso un'alimentazione più sana e genuina.

Socializzare

Ti aspettano partecipanti curiosi di imparare e gioiosi di condividere sapori e profumi della terra!

4

Testimonianze di chi ha partecipato

alle passate edizioni.

Programma ed attività

Cosa ci aspetta al Regio Tratturo and Friends?

Agorà: Cibo e Terra, Amore a diffusione universale

“Confronto sul ruolo dell’agricoltura e dell’alimentazione nei prossimi decenni”

Corrado Finardi (Reggio Emilia), testimone distratto di attentissime dinamiche agroalimentari contemporanee, si guadagna il pane lavorando nel settore agricolo, e ha visto nascere qualche politica pubblica europea insieme agli agricoltori del Comitato Europeo delle Organizzazioni Professionali Agricole. Collabora con diversi siti e riviste del settore sia nazionali che internazionali.

Leonardo Laureti (Spoleto), agronomo, cresciuto nell’azienda agricola di famiglia dove è stato contagiato da passione e concretezza. Coinvolto per professione nello sviluppo delle aree rurali, delle aziende agricole e dei prodotti di qualità. Convinto che solo una buona sintonia tra Scienza e Etica possa dare all’Agricoltura un futuro e che il buono e il bello del mondo rurale siano preziosi doni da supportare e migliorare

Rino del vino (Barletta), storico, enologo, promotore della cultura del vino e del bere con conoscenza e attenta curiosità, nonché sostenitore di un'agricoltura di qualità nel rispetto della terra e della sua fertilità. Il suo motto da sempre: "tutti vogliono tutto, ma questo tutto basterà per tutti?"

Regio Tratturo
full immersion

Per rimanere con noi anche la sera, prenota la tua tenda o la tua camera

Per me è la prima volta ma non sono ancora convinto

"Vorrei partecipare, ne ho la voglia, la determinazione e so che Regio Tratturo and Friends è una vera alternativa al classico weekend di mare o di campagna. Ma sono frenato da un po’ di pigrizia..."

Lasciaci dire che non c’è proprio nulla di più semplice. Ed ecco perché:

2

Uniti dal piacere di vivere la campagna

Staccare la spina dalla routine quotidiana, lontano dai ritmi frenetici delle città, e concedersi una parentesi di relax e di divertimento sano e genuino sono solo alcuni dei motivi per partecipare al Regio Tratturo and Friends.

3

Un weekend che non capita così spesso

Il Regio Tratturo and Friends non è una sagra della porchetta, né tantomeno un Festival di musica popolare. E’ invece un vero ritorno alla terra tra agricoltura, cibo e tradizioni.

Siamo tutti amici

Lo spirito è quello di una rimpatriata di vecchi compagni di classe che arrivano da molte parti d’Italia e d’Europa. C’è chi ride e balla, chi si improvvisa poliglotta, chi si rilassa, chi sfotte, e perché no…chi si dedica solo a mangiare e a bere. Non siamo mica all’esame di maturità!?

1

La location:

Agriturismo Regio Tratturo

Il luogo ideale per gli amanti della natura e della buona cucina tradizionale.

L'agriturismo si trova lungo una delle strade più antiche d'Italia, il Regio Tratturo, dalla quale prende il nome. Il Tratturo è la grande "via d'erba" che nel corso dei secoli ha permesso agli uomini di praticare la transumanza delle greggi dall'Abruzzo alla piana pugliese.

Dove si trova

Contrada Camporeale, 157

83031 Ariano Irpino /AV /Italy

Telefono e fax +39.0825881407

www.regiotratturo.com

coordinate navigatore satellitare

E 15,11780° - N 41,20260°

in direzione di Contrada Costa San Paolo

Come arrivare

IN AUTO

IN TRENO

IN AEREO

IN AUTOBUS

Da Napoli e Bari

servirsi della A16 Napoli-Canosa, uscita Grottaminarda, proseguire per Ariano Irpino.

Da Roma

autostrada A1, uscita Caianello, proseguire per A16 Napoli-Canosa (direzione Bari), uscita Grottaminarda, direzione Ariano Irpino.

La stazione di Ariano Irpino e collegata con treni provenienti da Roma, Napoli e Foggia.

Per ulteriori informazioni visita www.trenitalia.it

Un servizio navetta è assicurato da e per la stazione di Ariano Irpino. La prenotazione è obbligatoria, contattaci via email info@regiotratturo.com

Gli aeroporti più comodi per raggiungere Ariano Irpino sono quelli di Napoli Capodichino e quello di Bari Palese.

Un servizio navetta è a disposizione con partenza alle ore 18:00 di Venerdì pomeriggio da Bari o Napoli per Ariano Irpino, e alle ore 18:00 di Domenica pomeriggio dall’agriturismo per il ritorno in aeroporto.

Contattaci via email per prenotare la navetta info@regiotratturo.com

Linee private coprono la tratta Bari-Roma con fermata ad Ariano Irpino (www.marozzivt.it), inoltre sono disponibili autolinee pubbliche da Avellino, Napoli, Foggia e Roma per Ariano Irpino con servizi pubblici (http://ro.autobus.it/ro/asp/ricercaorari.asp?user=air)

Un servizio navetta è assicurato dal Venerdì alla Domenica da e per il terminal di autobus di Ariano Irpino (Piazzale Mazzini). La prenotazione è obbligatoria, contattaci via email info@regiotratturo.com

Domande frequenti

  • 1. Perché dovrei venire al Regio Tratturo and Friends?

    Il Regio Tratturo & Friends è più di un semplice weekend in campagna. Il Farm Festival promuove nuove forme di interazione tra cibo, agricoltura e territorio.

    Partecipanti da varie nazioni d’Europa si avvicendano in gare di cucina, corsi di yoga, tree climbing, visite agli alveari, musiche e balli della più verace Irpinia.

    Abbiamo a cuore un’alimentazione più attenta e responsabile nei confronti del mondo agricolo, riconoscendo l’impegno degli agricoltori nel portare a tavola prodotti sani e genuini.

  • 2. Che tipo di abbigliamento è consigliato?

    Consigliamo abbigliamento comodo da campagna e spirito avventuriero! Le temperature potrebbero essere piuttosto calde di giorno e fresche di notte. Un cappello e un maglioncino sono altrettanto consigliati.

  • 3. Non ho amici interessati all’evento, posso venire anche solo ?

    Certamente! Conoscere gente all'agriturismo è la cosa più semplice... anche per i più timidi. Si mangia tutti insieme e le tutte le attività si svolgono in gruppo.

  • 4. Se non riesco a venire al Regio Tratturo and Friends è possibile chiedere il rimborso della quota o di parte della quota di partecipazione?

    Purtroppo non è previsto rimborso per chi ha acquistato il biglietto e poi per cause di forza maggiore è impossibilitato a venire. Questo perché - visto il numero di posti limitati - verrebbe tolta la possibilità ad un altro partecipante di prendere parte all’evento.

     

    Quello che generalmente facciamo è dare la possibilità di utilizzare la cifra spesa per un soggiorno all’agriturismo in una data diversa da quella del Regio Tratturo & Friends, quindi in ogni caso i soldi non li perderesti.

  • 5. Arrivo in aereo all’aeroporto di Napoli o Bari, come arrivo all'agriturismo?

    Abbiamo a disposizione un servizio navetta per l’Agriturismo venerdi pomeriggio sia dall’aeroporto di Bari Palese (ore 18:00) che da Napoli Capodichino (ore 18:00).

     

    Il Servizio navetta è assicurato anche per il ritorno con partenza domenica pomeriggio (ore 18:00) dall’Agriturismo Regio Tratturo per gli aeroporti di Bari Palese e Napoli Capodichino.

    La prenotazione è obbligatoria, contattaci via email info@regiotratturo.com

  • 6. Arrivo al terminal di autobus di Ariano Irpino (Piazzale Mazzini), come arrivo all'agriturismo?

    Un servizio navetta è assicurato dal Venerdi alla Domenica da e per il terminal di autobus di Ariano Irpino (Piazzale Mazzini).

     

    La prenotazione è obbligatoria, contattaci via email info@regiotratturo.com

  • 7. Arrivo in treno alla stazione di Ariano Irpino, come arrivo all'agriturismo?

    Un servizio navetta è assicurato da e per la stazione di Ariano Irpino.

     

    La prenotazione è obbligatoria, contattaci via email info@regiotratturo.com

  • 8. Sono intollerante al glutine, posso avere un menu gluten free?

    Ci prendiamo cura degli intolleranti al glutine con menu gluten free. Nessuno si sentirà escluso!

  • 9. C’è qualcuno che mi può aiutare a pianificare il mio viaggio?

    Se hai problemi nella prenotazione di voli, treni o autobus per Ariano Irpino, contattaci pure via email info@regiotratturo.com Saremo molto contenti di aiutarti.

Ricorda che i posti sono limitati.

c.da Camporeale Ariano Irpino AV

Tel. 0825 881407 - 380 3976433 (WhatsApp)

www.facebook.com/RegioTratturoAndFriends

www.regiotratturoandfriends.it

info@regiotratturoandfriends.it

c.da Camporeale - Ariano Irpino AV | Tel. 0825 881407

www.regiotratturoandfriends.it - info@regiotratturoandfriends.it